La moneta e la morale

I cosiddetti “comportamenti prosociali”, come ad esempio le donazioni di sangue o di denaro,le contribuzioni al bene pubblico attraverso le tasse, il lavoro di squadra, il riciclaggio, sono importanti per il buon funzionamento delle società. Nonostante siano piuttosto diffusi, tali comportamenti difficilmente sono “forniti” in una quantità ritenuta ottimale per la società.

Se tale carenza è causata da incentivi economici insufficienti, la legge dell’offerta nella teoria microeconomica tradizionale offre una soluzione semplice: qualsiasi sussidio, agevolazione fiscale o ricompensa monetaria dovrebbe stimolare le persone a mettere in atto comportamenti prosociali. Se, tuttavia, gli incentivi “estrinseci” (come ad es. quelli monetari) spiazzano via motivazioni prosociali “intrinseche” (es. legate all’etica e alla moralità che guidano certe scelte), tali ricompense possono portare, invece, ad una riduzione del comportamento prosociale. La letteratura economica è piuttosto divisa riguardo l’efficacia di incentivi economici nello stimolare comportamenti prosociali. Secondo alcuni studi, tali incentivi avrebbero l’effetto perverso di stimolare comportamenti egoistici, mentre, secondo altri, scelte altruistiche sarebbero più abbondanti in presenza di ricompense economiche.

Segue su Nuovo Progetto (Mensile del Sermig): https://www.sermig.org/idee-e-progetti/nuovo-progetto/articoli/la-moneta-e-la-morale.html

Author: Piero

I am Associate Professor of Economics at the Dept. of Economics & Statistics “Cognetti de Martiis” of the Univ. of Turin, and research affiliate at Collegio Carlo Alberto. I studied Political Science at Bachelor’s and Master’s level at the Univ. Federico II in Naples, the lovely city where I grew up and where I’ve learnt how to survive most other places of the world. Then I received the MSc in Development Economics and the PhD in Economic Theory & Institutions at the Univ. of Rome “Tor Vergata”. Although I was trained as an economist my research topics are at the intersection between different social sciences. They include social preferences (e.g. trust, altruism, cooperation), subjective well-being, happiness and development (e.g. microfinance, civil war and natural disasters). I use experimental- and applied-economics methods such as fieldworks, lab-experiments, policy evaluation tools and analysis of survey data. I founded and currently lead CLOSER (Center for LabOratory Simulations and Experimental Research) with the aim of bringing together psychologists, sociologists and economists for a broader understanding of human behavior. I love riding my mountain and road bikes, swimming, traveling, listening to music and playing it with my indie-rock band.

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